capodannoparma.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Parma e provincia

Turismo Parma

Parma come città turistica, turismo culturale e turismo d'arte

Data Pubblicazione:

Parma Turismo monumentiParma, città di quasi 200.000 persone, ha una storia che ci porta indietro fino al neolitico.

 

Il nome della città ha probabilmente una origine etrusca ed era certamente questo nel tempo dei Romani, più di 2.000 anni fa.

 

Dopo tutta una serie di ondate di invasioni violente da parte di Attila e di altri governanti barbarici, la città cadde sotto il dominio dei Bizantini, dei Longobardi, dei Franchi e del Sacro Romano Impero.

 

Quando si visita Parma per la prima volta si rimane assolutamente stupiti delle cose belle che ci sono in questa città, a partire dall'architettura incredibile fino alla cucina, con alcune produzioni tipiche di questo luogo che sono di fama mondiale, come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.

 

Vediamo alcune delle più belle cosa vedere a Parma.

 

La casa Natale di Toscanini, uno dei più importanti e brillanti direttori d'orchestra del 20° secolo. Oggi la casa natale del Toscanini è un bel museo da non perdere.

 

La chiesa di Santa Maria della Steccata è un santuario del 16° secolo, famoso sia per il disegno a croce greca risalente al Rinascimento, che per la collezione di opere realizzate da maestri come Bernardino Gatti, Jan Soens e Michelangelo Anselmi.

 

Tra le altre cose Parma cosa vedere, la Galleria Nazionale, conopere di Correggio, Parmigianino, Beato Angelico e El Greco, è straordinaria.

 

Il Parma duomo, imperdibile per chi vuole fare Parma turismo culturale, è molto noto per le opere di Antonio da Correggio, il cui affresco regna sovrano sulla cupola. Accanto al duomo si trova il Parma battistero, dalla forma ottagonale e realizzato in marmo rosa. Molto bello l’interno con le 16 nicchie, ognuna delle quali contiene una scena dipinta.

 

Per chi invece volesse fare Parma turismo mare, la cosa migliore è arrivare fino in Versilia, oppure fino a Rimini e Riccione, vere mete del divertimento estivo.

publisher
back to top