capodannoparma.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Parma e provincia

Il Parmigiano Reggiano

Il parmigiano reggiano DOP è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta

Data Pubblicazione:

Parmigiano ReggianoIl parmigiano è uno dei famosi formaggi italiani, produzione DOP (Denominazione d'Origine Protetta).

 

Delle testimonianze storiche mettono in evidenza come tra il Parmigiano sia nato tra il 1200 e il 1300, anche se potrebbe essere nato ancora prima, dato che la ricetta è simile a quella di un formaggio che viene menzionato da fonti romane.

 

Il parmigiano è nato in queste zone d’Italia anche grazie alla possibilità di avere degli allevamenti di animali di grandi dimensioni.

 

A favorire la nascita del parmigiano come lo conosciamo oggi anche la vicina Salsomaggiore, che grazie al suo sale ha giocato un ruolo fondamentale nel gusto e nel sapore di questo formaggio.

 

Dalla sua nascita, il parmigiano si è diffuso rapidamente in ogni zona d’Italia, partendo dalle vicine Modena, Piacenza, Bologna e Mantova.

 

Il parmigiano reggiano DOP è, come detto in apertura, un prodotto a Denominazione di Origine Protetta, che sottostà a delle specifiche molto rigorose di produzione.

 

Attualmente, gran parte della produzione di parmigiano è fatta con latte di vacche di razza Frisona, introdotte in questo territorio intorno all'anno 900.

 

Tuttavia, la mucca meglio adattato alla produzione del parmigiano reggiano grana padano (un altro tipo di formaggio molto simile) è la razza “reggiana”. Anche se di qualità molto superiore, la produzione di latte che si ottiene da queste mucche è poco più della metà di quello ottenuto da una mucca di allevamento olandese, questo spiega il progressivo abbandono delle mucche “reggiane”.

 

In cucina è un ingrediente estremamente versatile, come si può vedere dalle tante parmigiano reggiano ricette che si possono realizzare.

 

Ad esempio, si può mettere come insalata su piatti come la bresaola o il carpaccio, oppure può essere usato come condimento per la pasta, oppure ancora anche da solo.

 

Data la sua lunga maturazione, il parmigiano è molto più facile da digerire rispetto alla maggior parte degli altri formaggi, mentre date le poche parmigiano reggiano calorie (374 ogni 100 grammi) è ottimo anche per chi attento alla linea.

publisher
back to top