capodannoparma.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Parma e provincia

La provincia di Parma

Il territorio della provincia di Parma, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Data Pubblicazione:

provincia di ParmaLa Provincia Parma è una delle province in cui è divisa l’Emilia Romagna. La sua più grande città, oltre che capolugo, è Parma.

 

Questa provincia è composta da 47 comuni, per un totale di provincia Parma abitanti di circa 450.000 unità.

 

La storia della provincia di Parma torna indietro al 1861, quando furono create le province italiane sulla base del modello repubblicano francese.

 

Nello scorso mese di ottobre 2012 è stato confermato che la Provincia di Parma si sarebbe fusa con quella di Piacenza a partire dal 2014, per diventare una provincia sola, nota con il nome di provincia di Parma e Piacenza.

 

La provincia è divisa in tre zone, da nord a sud. Vediamo per prima la pianura, a seguire la collina ed infine lamontagna. Anche da un punto di vista turistico, la provincia di Parma è decisamente variegata.

 

Come detto in precedenza, la provincia di Parma è composta da 47 Comuni. Le città paesi principali provinci Parma sono:

  • Parma, con una popolazione di 175 mila abitanti

  • Fidenza, con circa 24 mila abitanti

  • Salsomaggiore Terme, nota per il suo centro termale, con poco meno di 19 mila persone

  • Collecchio, con 12 mila persona circa

  • Noceto, con 11 persone circa

 

La provincia di Parma è famosa per il Prosciutto di Parma. Tutta la zona è rinomata per la sua produzione di insaccati, ma non solo. Viene da cui il noto Parmigiano Reggiano, oltre che diversi tipi di pasta, come gli gnocchi di patate, i cappelletti (detti anche anolini) in brodo, ed i tortelli con diversi ripieni, come quelli all’erbetta, alle patate, alla zucca e tanto altro.

 

La provincia è attraversata dalla linea ferrovia che collega Milano con Bologna, una delle più importanti del nostro paese.

 

Vieni in provincia di Parma, troverai un mondo di cose da scoprire.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Parma.

publisher
back to top