capodannoparma.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Parma e provincia

Stazione ferroviaria di Parma

La stazione dei treni di Parma movimenta ogni anno circa 8 milioni di passeggeri

Data Pubblicazione:

stazione treni ParmaLa stazione di Parma fa parte della linea ferroviaria che collega Milano a Bologna.

 

Nata nel 1859, è anche il capolinea di tre ferrovie secondarie, ovvero quelle che collegano la città di Piacenza con La Spezia, Sarzana, Piadena, Brescia e Suzzara.

 

La Parma stazione ferroviaria è attualmente gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, mentre i treni su tutte le linee diverse dalla linea secondaria di Suzzara sono gestiti da Trenitalia.

 

Il collegamento con quest’ultima città è infatti servito da Ferrovie Emilia Romagna, società di proprietà della Regione Emilia-Romagna.

 

La Parma stazione treni si trova in Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, al margine settentrionale del centro della città.

 

Tra le caratteristiche, l'edificio passeggeri è composto da un corpo centrale e da due corpi laterali, collegati tra di loro da dei corridoi. Al suo interno ci sono la biglietteria, una sala di attesa ed altre strutture pubbliche, come la sede della polizia ferroviaria di Parma.

 

La stazione di Parma serve, ogni anno, circa 8 milioni di passeggeri, che usano i vari treni che passano per questa città, come ad esempio gli InterCity e gli Eurostar, ma anche i treni Frecciarossa che collegno Milano e Roma.

 

Quali sono i principali collegamento da Parma? Vediamo, in ordine:

  • Parma Bologna distanza 90 km circa

  • Parma Firenze distanza circa 200 km

  • Parma Genoa, che si trovano a circa 210 km di distanza

  • Parma Milano, che si trovano a circa 120 km di distanza

  • Parma Napoli, che si trovano a circa 650 km di distanza

  • Parma Roma, che si trovano a circa 450 km di distanza

 

Come abbiamo potuto vedere, Parma si trova in una posizione favorevole per raggiungere, oppure per essere raggiunta, in pochissimo tempo, praticamente ogni zona del nostro paese. Se non ci sei mai stato, ne vale sicuramente la pena, arrivare in treno è assolutamente facile e comodo.

publisher
back to top